Imbarcazioni con equipaggio
Il Noleggiatore pagherà in aggiunta al costo del noleggio APA per i seguenti costi:
Il PROPRIETRIO acconsente a noleggiare l’imbarcazione al NOLEGGIATORE e di non stipulare altri contratti di Noleggio dell’imbarcazione per lo stesso periodo.
Il NOLEGGIATORE acconsente a noleggiare l’imbarcazione e dovrà pagare il costo di Noleggio, 30% del prezzo come “APA” ed ogni altro costo concordato, in capitale trasparente durante o prima della data di inizio noleggio.
Il PROPRIETRIO consegnerà all’inizio del periodo di charter l’imbarcazione al Porto di consegna ed il NOLEGGIATORE prenderà consegna dell’imbarcazione in perfetto ordine e funzionamento, atta alla navigazione, pulita, in buone condizioni interne e pronta per il servizio, con tutto l’equipaggiamento, inclusi i dispositivi di sicurezza e di salvataggio, come richiesto dall’autorità di registrazione dell’imbarcazione, in linea ed appropriati ad un’imbarcazione del suo genere e tipo e rendendo capace il NOLEGGIATORE di usare l’imbarcazione come stabilito nella clausola 13. Il PROPRIETRIO non garantisce il suo utilizzo e comfort in cattive condizioni metereologiche in fase di crociera o di sbarco entro l’area di navigazione.
Il check-in sarà alle h. 17:00 del primo giorno stabilito dal presente accordo.
Il NOLEGGIATORE riconsegnerà l’imbarcazione al PROPRIETRIO al porto di rilascio libera da ogni addebito a lui imputabile avvenuto durante il periodo di noleggio e nelle stesse buone condizioni nelle quali è stata consegnata, ad eccezione delle condizioni relative al normale uso del mezzo. Il NOLEGGIATORE può, se lo desidera, rilasciare il mezzo al porto di consegna e sbarco prima della fine del periodo di charter ma tale anticipata consegna non autorizza il NOLEGGIATORE a nessun rimborso del costo del charter. Il NOLEGGIATORE è obbligato a ritornare lo yacht entro le h. 08:00 del giorno di riconsegna avendo già saldato tutti i costi del periodo di charter.
Il NOLEGGIATORE dovrà limitare l’area di crociera del mezzo all’interno dell’area di navigazione ed all’interno delle regioni di crociera per le quali il mezzo è abilitato legalmente. Il NOLEGGIATORE limiterà il tempo di navigazione a sei ore al giorno a meno che il Capitano, a sua sola discrezione, non sia d’accordo a prolungare il tempo.
Il PROPRIETRIO metterà a disposizione un Capitano adeguato e qualificato soddisfacente per la compagnia di assicurazione dell’imbarcazione. Il PROPRIETRIO assicurerà che nessun membro dell’equipaggio porti o utilizzi droghe illegali a bordo del mezzo o porti armi a bordo (oltre a quanto dichiarato) e si assicurerà che il Capitano e l’equipaggio siano aderenti alle leggi ed alla regolamentazione dei Paesi nelle cui acque navigherà l’imbarcazione durante il periodo del presente contratto. Il PROPRIETRIO potrà cambiare il Capitano e l’equipaggio in caso di necessità senza informarne il NOLEGGIATORE rispettando ciò che è stato prima ben descritto.
Il PROPRIETARIO dovrà assicurarsi che il Capitano mostri al NOLEGGIATORE la stessa attenzione come se il noleggiatore fosse il PROPRIETARIO. Il Capitano deve ottemperare a tutti gli ordini ragionevoli impartitigli dal NOLEGGIATORE in merito alla gestione, all'operazione e al movimento della nave, al vento, alle condizioni meteorologiche e ad altre circostanze permettendo. Il Capitano, tuttavia, non è tenuto a conformarsi all'ordine, tenendo conto dell'opinione ragionevole del Capitano che si trova in viaggio verso un porto o luogo che non è sicuro e appropriato per la sua presenza, o potrebbe comportare che il NOLEGGIATORE non riesca a consegnare nuovamente la nave allo scadere del periodo di noleggio, o dovrebbe, secondo l'opinione ragionevole del Capitano, causare una violazione della Clausola 9 e/o qualsiasi altra clausola del presente Accordo. Inoltre, fatto salvo qualsiasi altro rimedio del PROPRIETARIO, se, a giudizio ragionevole del Capitano, il NOLEGGIATORE o uno dei suoi Ospiti non rispettano alcuna delle disposizioni della Clausola 13 e se tale insuccesso persiste dopo che il Capitano ha dato il dovuto e specifico preavviso al NOLEGGIATORE per iscritto in merito allo stesso, il Capitano informerà il PROPRIETARIO ed il PROPRIETARIO potrà recedere immediatamente dal noleggio o istruire il Capitano a restituire la Nave al porto di riconsegna, al momento della restituzione il periodo di noleggio sarà terminato. Il NOLEGGIATORE e i suoi ospiti dovranno sbarcare, avendo il NOLEGGIATORE saldato preventivamente tutte le spese in sospeso con il Capitano ed il NOLEGGIATORE non avrà diritto al rimborso di alcuna Commissione di noleggio.
Con particolare riguardo all'uso delle attrezzature per gli sport acquatici, come definito nella clausola 15, il Capitano avrà l'autorità di escludere il NOLEGGIATORE o alcuni o tutti i suoi ospiti dall'uso di particolari attrezzature per sport acquatici se, a suo ragionevole parere, non sono competenti, non sono sicuri, si comportano in modo irresponsabile o non riescono a mostrare la dovuta preoccupazione per le altre persone durante l'utilizzo di questa apparecchiatura.
Oltre al canone di noleggio, il NOLEGGIATORE dovrà pagare l'APA (franchigia per approvvigionamento anticipato). L’APA può essere pagata insieme al pagamento del saldo tramite bonifico bancario o all'imbarco con carta di credito. L’APA è tenuta a coprire tutti i costi operativi, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il trasporto, il carburante per il motore principale, il carburante per il generatore, il carburante per il tender, tutti i cibi e le bevande del contratto di noleggio, i diritti di attracco e le spese di carico (incluse la prima e l'ultima notte nella marina), tasse, smaltimento dell'acqua, acqua, elettricità per tutto il periodo di noleggio per sé e per i suoi ospiti e possibili danni causati dal NOLEGGIATORE o dai suoi ospiti. L'importo dell’APA è calcolato come il 30% dell’importo di noleggio.
Alla fine del noleggio, il capitano produrrà i conti completi di tutte le spese. Il NOLEGGIATORE sarà rimborsato del denaro non utilizzato o gli verrà chiesto di pagare eventuali costi aggiuntivi non coperti dall'APA.
Qualora il NOLEGGIATORE dovesse notificare la cancellazione del presente Accordo entro o in qualsiasi momento prima dell'inizio del Periodo di noleggio, il NOLEGGIATORE rimarrà responsabile di tutti i pagamenti dovuti al PROPRIETARIO prima e non pagati alla data della cancellazione.
In caso di avviso di cancellazione da parte del NOLEGGIATORE o qualora il NOLEGGIATORE non ottemperi ai pagamenti dovuti nei tempi previsti, ai sensi del presente Accordo, il PROPRIETARIO avrà il diritto di considerare il presente Accordo come rifiutato dal NOLEGGIATORE e di trattenere l'intero importo di tutti i pagamenti già effettuati. Nonostante il diritto del PROPRIETARIO di ricevere o trattenere tutti i pagamenti di cui sopra, il PROPRIETARIO ha il dovere di mitigare la sua perdita e nel caso in cui il PROPRIETARIO sia in grado di rinoleggiare l’imbarcazione per tutto o parte del Periodo di noleggio, ai sensi del presente Accordo, il PROPRIETARIO potrà dare credito per l'importo netto del noleggio charter derivante dalla rilocazione dopo la detrazione di tutte le commissioni e altro.
Se per causa di forza maggiore il PROPRIETARIO non riesce a consegnare l’imbarcazione entro quarantotto ore (48) del periodo di noleggio dell’imbarcazione, esso potrà sostituirla con un’altra imbarcazione con caratteristiche simili o di categoria superiore a sua discrezione. Se l’imbarcazione dovesse essere sostituita con un’imbarcazione di categoria inferiore, il proprietario dovrà rimborsare la differenza del valore del noleggio al NOLEGGIATORE. Se nessun’altra imbarcazione sarà disponibile, il NOLEGGIATORE avrà il diritto di considerare il contratto concluso. In questo caso, il PROPRIETARIO sarà obbligato a rimborsare il NOLEGGIATORE dell’intero importo già corrisposto per il noleggio effettuato. Inoltre, in caso di cancellazione da parte del PROPRIETARIO, per qualsiasi motivo, anche non dovuto a cause di forza maggiore, egli dovrà rimborsare l’intero importo già corrisposto dal NOLEGGIATORE senza interessi e nient'altro sarà dovuto.
Se dopo la consegna l’imbarcazione dovesse in qualsiasi momento non essere più utilizzabile a causa di un guasto al motore, incagliamento o messa a terra, collisione o altre cause che possano impedire il regolare utilizzo dell’imbarcazione da parte del NOLEGGIATORE per un periodo di quarantotto ore consecutive, il PROPRIETARIO dovrà rimborsare le relative ore di navigazione non usufruite come nota di credito, senza alcun diritto di richiedere qualsiasi rimborso. L’utilizzo dell’imbarcazione non goduto (TIME BONUS) potrà eventualmente essere utilizzato dal NOLEGGIATORE, previo accordo con il PROPRIETARIO, alla fine del periodo di noleggio o durante un noleggio seguente.
Nessun TIME BONUS potrà essere garantito al NOLEGGIATORE in caso di danni relativi a: ecoscandaglio, caldaia, diario di bordo, frigo, tender, aria condizionata, fuori bordo, verricello, impianto HI–FI, pilota automatico e accessori o altre parti non direttamente necessarie alla navigazione.
Ogni richiesta di rimborso dovrà essere eseguita dal NOLEGGIATORE direttamente al PROPRIETARIO entro il giorno di riconsegna dell’imbarcazione. Oltre questo lasso di tempo o se la richiesta è stata effettuata ad altre persone che non siano il PROPRIETARIO, il NOLEGGIATORE perderà la richiesta di rimborso.
Resta inteso che il PROPRIETARIO possa riparare o fornire assistenza durante il periodo di Noleggio.
Resta inteso inoltre che, i costi di riparazione ed assistenza non attribuibili al PROPRIETARIO o alla negligenza del Capitano, sono da addebitare al NOLEGGIATORE (oltre il costo dei materiali) come da termini, condizioni e accordi contrattuali.
Il NOLEGGIATORE dovrà rispettare e dovrà assicurarsi che tutti i passeggeri rispettino le leggi e i regolamenti di ogni paese in cui l’imbarcazione avrà accesso durante la durata del noleggio.
Il NOLEGGIATORE dovrà assicurarsi che nessun animale sia portato o si trovi a bordo dell’imbarcazione senza il consenso scritto del PROPRIETARIO. Il NOLEGGIATORE dovrà assicurarsi che il comportamento di ciascun passeggero non causi alcun fastidio ad altri passeggeri presenti all’interno dell’imbarcazione o causi danni all’imbarcazione.
Il Capitano dovrà prontamente riportare all’attenzione del NOLEGGIATORE qualsiasi violazione da parte sua e/o di altri passeggeri dei Termini e condizioni qui riportati, se questo comportamento dovesse continuare nonostante l’avvertimento, il Capitano dovrà informare il PROPRIETARIO, questi potrà terminare anticipatamente il contratto tramite nota scritta inviata al NOLEGGIATORE come previsto dalla Clausola 7 di questo contratto.
Se il NOLEGGIATORE o altri passeggeri o suoi ospiti dovessero non rispettare le leggi o le regole previste dal paese in cui l’imbarcazione si trovi in navigazione e dovessero essere detenuti, multati, sequestrati o se l’imbarcazione dovesse essere detenuta, sequestrata, multata, il NOLEGGIATORE dovrà indennizzare il PROPRIETARIO delle perdite, danni e spese sostenute dal PROPRIETARIO e quest’ultimo dovrà, riportandolo per iscritto direttamente al NOLEGGIATORE, terminare il contratto immediatamente.
Resta inteso che il possesso o l’utilizzo a brodo dell’imbarcazione di qualsiasi droga o sostanza illegale, armi (incluse particolari armi da fuoco) è assolutamente proibito e la presenza o l’utilizzo di anche una delle sopracitate è sufficiente per permettere al PROPRIETARIO di terminare il contratto immediatamente senza alcun rimborso e senza la possibilità da parte del NOLEGGIATORE di effettuare alcun ricorso contro il PROPRIETARIO.
È fatto divieto al NOLEGGIATORE di cedere questo contratto, tantomeno di subaffittare l’imbarcazione o sua parte senza il consenso scritto del PROPRIETARIO, il quale consenso sarà con gli stessi accordi che il PROPRIETARIO riterrà siano adeguati.
Non è richiesta cauzione, perché eventuali danni sono coperti dall’APA, rilasciata dal NOLEGGIATORE attraverso bonifico bancario unitamente al pagamento a saldo o all’imbarco con carta di credito, questa è pari al 30% del costo del noleggio.
In questo contratto forza maggiore significa ogni causa attribuibile ad atti, eventi, imprevisti, omissioni, incidenti o attività divine al di fuori di ogni ragionevole controllo del PROPRIETARIO o del NOLEGGIATORE (compreso, ma non limitato a, scioperi, chiusure o altre dispute sindacali, sommosse civili, rivolte, blocchi, invasione, incendio, guerra, esplosioni, sabotaggi, tempeste, collisione, arenamento, nebbia, atti o decisioni governative, grandi guasti elettrici o meccanici, che prescindono dal controllo dell’equipaggio e non causati dalla negligenza del PROPRIETARIO). Il cambio di equipaggio non costituisce forza maggiore. La forza maggiore non esonera il PROPRIETARIO dal pagamento delle commissioni.
All’interno del contratto, i termini “PROPRIETARIO” e “NOLEGGIATORE” e corrispondenti nomi saranno da interpretarsi per essere applicati sia che PROPRIETARIO o NOLEGGIATORE siano di genere maschile, femminile, o istituzionale, singolare o plurale, a seconda dei casi.
Questo contratto è regolato dalla legge italiana ed è parte integrante dell’accordo tra il PROPRIETARIO ed il NOLEGGIATORE a meno che non vi siano diversi accordi fra le parti contenuti in scritture private tra essi. Se sorgessero dispute su tale contratto, il PROPRIETRIO ed il NOLEGGIATORE tenteranno in prima istanza un accordo attraverso un arbitrato a Bolzano, in accordo con le leggi italiane. Le parti nomineranno un singolo arbitro per la controversia.
Ogni ulteriore nota fornita o richiesta, per essere aggiunta da una delle due le parti al presente accordo, deve essere comunicata in forma scritta e ritenuta essere stata acquisita di fatto se è provato che sia stata consegnata prepagata e correttamente indirizzata via posta, nel caso del PROPRIETARIO, all’indirizzo segnalato nel contratto, e nel caso del NOLEGGIATORE all’indirizzo segnato nel contratto o, dove opportuno, a lui direttamente a bordo dell’imbarcazione.